Età / Periodo storico
La Iulia Augusta è la via romana che collegava Aquileia con il Norico a Nord. La Via ebbe nel tempo più di un tracciato. A sud di Udine, il tracciato più antico seguiva il Torre attraverso San Gottardo e Pavia fino a Ruda, sulla linea delle risorgive. Lì, a Est incontrava la via di Lubiana e a sud-ovest prendeva la Stradalta che convergeva ad Aquileia, attraversando l’area paludosa soggetta alle esondazioni del Torre. Uno dei siti più importanti di accoglienza per i pellegrini in cammino per la Terrasanta sorse proprio a San Nicolò di Ruda agli inizi del XIII secolo e fu gestito dai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme (poi di Malta), voluto dal Patriarca Wolfger di Ellenbrechtskirchen, prima del 1211. Nel 1249 il sito fu ufficialmente affidato dal Patriarca Bertoldo di Andechs all’Ordine dei Cavalieri.
Stile
La Chiesa di San Nicolò di Ruda fu ampliata tra XVI e XVIII secolo con una nuova aula più ampia davanti alla chiesa originale. Sulla facciata precedente fu realizzato un secondo arco trionfale, mentre l’aula precedente divenne il presbiterio e la vecchia abside retrostante diventò la sagrestia. Fu mantenuto anche l’arco trionfale originale. Sono ancora conservate opere affrescate probabilmente della seconda metà del Seicento: l’ Adorazione dei Pastori e l’Adorazione dei Magi nel presbiterio, l’Annunciazione sull’arco trionfale più antico, con san Girolamo e il Battista in preghiera sui pilastri dell’arco. Nella sagrestia sono presenti due coppie di sette angeli cantori e musicanti. Vi è anche una figura centrale più recente di san Nicola vescovo al centro in alto sul muro posteriore del presbiterio. Anche le statue di san Giovanni Battista, san Nicola e Sant’Antonio Abate sono probabilmente del XVII secolo.
Descrizione
La Via di San Nicolò di Ruda è la Via Nord di Aquileia, è un ramo delle vie di Allemagna, del cammino principale della Romea Strata. San Nicolò di Ruda insieme all’ospitale di San Nicolò degli Alzeri di Piano d’Arta dà il benvenuto ai pellegrini nordici devoti a San Nicola e li accompagna sulla Via Adriatica verso Bari e poi verso la Terra Santa. È la Via del Patriarcato, la Via di Udine, la Via verso Aquileia e da lì verso Gerusalemme, o verso Ovest verso Tours, Santiago e Roma.
Tipologia
Vie Crucis, Spiritualità ecumenica
Via di pellegrinaggio/cammino
Romea Strata, Via Allemagna Iulia, Iter Burdigalense
Indirizzo
Comune di Ruda
GPS
45°49’31â€N 13°23’53â€E
Telefono
0039 431 99031