EtĂ  / Periodo storico

È possibile che la chiesa esistesse già in epoca longobarda essendo stati rinvenuti all’interno, durante il restauro del 1928-30, materiali lapidei risalenti all’VIII secolo, tra cui un Cristo Logos e un’epigrafe con inciso il nome di Liutprando, re dei Longobardi (712-744). La struttura attuale riflette modi e schemi in stile romanico. Probabilmente la chiesa fu distrutta al tempo delle invasioni degli Ungari. La costruzione attuale ha un impianto romanico, risalente al XII secolo. La chiesa di Santa Maria era la pieve di Udine e tale rimase fino a poco dopo la metà del XIII secolo. Il 26 marzo del 1511 un terremoto colpì Udine e provocò danni irreparabili all’edificio.


Stile

La struttura attuale dell’edificio è stata progettata dopo il terremoto del 1511: la facciata fu interamente ricostruita su disegno di Gaspare Negro, autore anche del progetto del campanile. La chiesa è a tre navate, mentre il campanile iniziato dallo stesso Negro fu concluso da Giovanni da Udine nel 1539 con l’aggiunta di cella campanaria, tamburo e cupola. È sormontato da un angelo girevole con l’indice puntato ad indicare la direzione del vento. Alla chiesa di Santa Maria è addossata la Casa della Confraternita. Per delibera del Consiglio cittadino, dal 26 maggio 1443 la Confraternita amministrava i beni della chiesa e si occupò della sua conservazione e dell’abbellimento fino al 1808, anno in cui le subentrò la Fabbriceria.



Descrizione

La chiesa di Santa Maria è posta su una collina che domina la pianura friulana. Nell’abside centrale sono visibili affreschi di epoche diverse: l’Incoronazione della Vergine (XV sec.), nell’emiciclo Apostoli (XIV sec.), l’Adorazione dei pastori (XV sec.), sant’Elena e santo Vescovo (XIV sec.). Nell’abside destra si trova la Deposizione del Cristo riconducibile ad epoca romanica (XIII sec.), nell’abside sinistra c’è l’altare di San Biagio. Entrando si trovano reperti archeologici tra cui il frammento con l’iscrizione O LIUTP (Domino Liutprando) di epoca longobarda e un Cristo docente in pietra. Il campanile, alto 43 m, si trova accanto alla chiesa. È stato ricostruito dopo il terremoto del 1511 ed è sovrastato da un angelo (opera dei fratelli Vallani) che gira secondo la direzione del vento, datato 1777.


  • Tipologia

    Chiesa

  • Via di pellegrinaggio/cammino

    Romea Strata, Via Allemagna Iulia

  • Indirizzo

    Piazzale della Patria del Friuli, 2 - Udine

  • GPS

    46°03’53”N 13°14’12”E

  • Telefono

    +39 0432 505302

  • Email

    info@cattedraleudine.it

  • Website

    www.cattedraleudine.it


Photo Gallery