EtĂ / Periodo storico
La Chiesa Cattedrale di Vicenza, dedicata a S. Maria Annunciata, nasce da una casa romana del I secolo a.C., divenuta Domus ecclesiae nel III secolo, e successivamente basilica cristiana, ampliata in etĂ carolingia e ricostruita nel XII secolo.
Stile
L’attuale facciata gotica risale alla metà del Quattrocento. Nei secoli successivi continuarono lavori e rimaneggiamenti. Dopo i bombardamenti del 1944, fu ricostruita e restaurata fino al 2004.
Descrizione
La facciata gotica attribuita a Domenico da Venezia (XVI secolo), a paramento dicromo, divisa in quattro settori, l’inferiore a cinque arcate profonde, il secondo spartito a lesene, il terzo liscio, il quarto decorato da cinque statue e due pinnacoli aggiunti nel 1948. All’interno lo stile è gotico. L’unica navata è divisa in cinque campate con volta a crociera su pilastri polistili addossati alle pareti, nelle quali si aprono le cappelle, realizzate tra il XIV e il XVI secolo. Sul fondo la cappella maggiore, poligonale, è sovrastata dalla cupola del 1574 progettata dal Palladio. Alle pareti si snoda in dodici tele il Paramento Civran (1675-1682) costituito da varie tele collocate all’interno di un’architettura in stucco e marmorino sormontata da statue di angeli. Le tele di sinistra raffigurano scene dall’Antico Testamento, mentre quelle di destra riguardano Costantino e la Vera Croce; vi sono inoltre, ai lati dell’altare, due Annunciazioni. Il tema escatologico è quello del trionfo della Croce che conduce l’umanità alla salvezza.Il campanile è di poco staccato dalla chiesa e posizionato all’altro lato della strada. Nella cella campanaria si trovano cinque campane.
Tipologia
Cattedrale
Via di pellegrinaggio/cammino
Via Romea della transumanza e del saliso
Indirizzo
Piazzetta Duomo - Vicenza
GPS
45°32’47”N 11°32’37”E
Telefono
+39 0444 325007