EtĂ / Periodo storico
L’Ospedale di Santa Maria della Misericordia fu fondato a Udine alla fine del XIII secolo ad opera della omonima confraternita e di alcune corporazioni cittadine. Il centro dell’Ospedale si trovava presso la cappella che aveva sede probabilmente nell’attuale sede uffici comunali demografici.
Stile
Lo stile dell’antico ospedale di Santa Maria della Misericordia è gotico. Il suo ampliamento richiese il trasloco dei frati francescani, che lasciarono i vicini complessi a chiostro e la Chiesa di San Francesco. I Frati traslocarono presso il chiostro della Chiesa del Carmine.
Descrizione
La Madonna della Misericordia è il simbolo della seconda generazione di ospedali gratuiti europei nel Nord-Est. Oltre a curare gli ospedali assicuravano la crescita degli orfani, la dote alle orfane e l’accoglienza gratuita ai pellegrini. Presso gli attuali Uffici Demografici del Comune di Udine, l’antica chiesa dell’Ospitale, vi è una delle più importanti opere tra le 8 presenti in Friuli, del Miracolo dell’Impiccato della tradizione dedicata alla devozione del Cammino di Santiago in Galizia, opera del XIV secolo.
Tipologia
Uffici comunali
Via di pellegrinaggio/cammino
Romea Strata, Via Allemagna Iulia
Indirizzo
Via Odorico da Pordenone Beato - Udine
GPS
46°03’40”N 13°14’08”E
Telefono
+39 0432 1271111 +39 0432 295972
Email