EtĂ / Periodo storico
La Iulia Augusta è la via romana che collegava Aquileia con il Norico a Nord. La Via ebbe nel tempo più di un tracciato. A Nord di Udine, quello più antico scendeva da Ospedaletto di Gemona passava a Collalto, Tricesimo (ad Tricesimum) seguiva il Torre fino a Ruda e Aquileia. Presso Reana del Rojale doveva esistere fin dai tempi remoti un ramo deltizio esondabile che alimentava in modo naturale l’antico borgo di Udine. Questo ramo fu poi bonificato attraverso la realizzazione, nel XII secolo, delle rogge che alimentano ancora la città di Udine. Con lo sviluppo della città fu favorita anche la via più diretta da Tricesimo a Udine e ad Aquileia. Nell’area fra Tricesimo e Reana sulle vie del Cammino rimangono numerose chiese che risalgono al XII-XIV secolo e che costituivano anche dei luoghi di sosta per chi era in cammino.
Stile
La Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Reana, del XV secolo presenta un campanile a vela e un portico semiottagonale, aula rettangolare e coro quadrato con volta a crociera. Le pareti e la volta del coro e l’arco trionfale sono completamente affrescati. Sull’arco si trova l’immancabile Annunciazione. Alcuni affreschi sono attribuiti al Thanner: una Madonna in trono con Bambino sull’arco e i santi Rocco e Sebastiano sulla parete dell’aula. Secondo il Costantini, si tratta di una delle ultime opere del Thanner, “come si deduce da un migliore equilibrio del disegno, una più matura esecuzione del panneggio, un uso più ponderato del colore”. Altre opere del Thanner sono presenti a San Martino di Artegna, a Tricesimo, all’ingresso del Castello Valentinis, nelle chiese di Sant’Antonio, di San Martino (Leonacco), San Giuseppe (Laipacco), San Michele (Monastetto), San Pelagio (Adorgnano), San Michele (Vendoglio di Treppo Grande) e ancora a Reana: San Gervasio e Protasio e Santa Maria Assunta.
Descrizione
Il Cammino sulla Iulia Augusta comprende diversi percorsi, quello proposto segue le tracce dei luoghi di ospitalità a Collalto e a Tarcento, tocca il torrente Torre a Reana del Rojale e segue le rogge fino a Udine, con la possibilità di visitare questi siti storico-artistici che furono realizzati a quel tempo per accogliere le persone in cammino con i santi del cammino, San Tommaso, San Giacomo, San Martino, San Biagio, sulle vie del Patriarcato che portavano ad Aquileia e da lì a Gerusalemme, Tours, Roma e Santiago.
Tipologia
Chiesa
Via di pellegrinaggio/cammino
Romea Strata, Via Allemagna Iulia
Indirizzo
Comune di Tricesimo e Comune di Reana del Rojale
GPS
46°08’41”N 13°13’58”E
Telefono
+39 0432 857017