EtĂ  / Periodo storico

L’Ospitale di San Nicolò, probabilmente già attivo dalla fine del XII secolo, è attestato nel 1335. In un documento del 1402 si conferma che il sito era dell’ordine dei Cavalieri ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, poi di Malta, ed era considerato una filiale dell’Hospitale di San Giovanni di San Tomaso di Susans. Il sito di accoglienza gratuita fu realizzato sulla Via di Allemagna Iulia appena a Nord di Zuglio. Il fatto che gli Ospitalieri Giovanniti e il Patriarcato abbiano investito in quella località anziché sulla via di Tarvisio fa supporre che la Via di Allemagna dal Passo Monte Croce Carnico fosse importante per i pellegrini nordeuropei diretti verso Aquileia e la Terra Santa.


Stile

L’Ospitale di San Nicolò è stato oggetto di scavi archeologici che hanno portato in luce il sedime murario superstite, una cinta muraria quadrilatera, come un piccolo caravanserraglio, che in origine forse conteneva anche la chiesa. Le indagini hanno rivelato quattro locali addossati al perimetro. Era presente anche una cucina con forno. Appena staccati a est i resti di un mausoleo funerario, tomba dismessa di anonimo personaggio “privilegiato”. La chiesa fu modificata nel XVI secolo, con portico di ingresso del XVII secolo. Presenta, all’interno dell’abside, più antica, lacerti di affreschi databili verso la metà del XIII secolo, con figure di santi ed una probabile Annunciazione.



Descrizione

All’esterno, sul lato absidale, si intravedono i lacerti dell’affresco di San Cristoforo del XIV secolo, figura presente praticamente in ogni chiesa legata all’ospitalità lungo la Via del Tagliamento, come ad esempio il duomo di Gemona e la chiesa dell’Hospitale di San Tomaso. L’Ospitale è dedicato a San Nicolò. Il santo vescovo di Myra così caro ai pellegrini nord europei è presente anche sulla facciata dell’Hospitale di San Tomaso, e a lui è dedicato anche l’hospitium di San Nicolò di Ruda. San Nicola è anche a Bari sulla Via Adriatica verso Gerusalemme.


  • Tipologia

    Vie, Chiesa, Casa di SpiritualitĂ 

  • Via di pellegrinaggio/Cammino

    Romea Strata, Via Allemagna Iulia

  • Indirizzo

    Comune di Arta Terme

  • GPS

    46°29’10”N 13°00’27”E

  • Telefono

    39 333 421 8160


Photo Gallery